La città

Tempio Capitolino

Eretto nel 73d.C. dall'imperatore Vespasiano, fu il centro della città nella Roma antica ed è oggi patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.

Santa Giulia

Allestito in un complesso monastico di origine longobarda in cui sono ancora presenti resti molto ben conservati della Brixia romana, è Il museo della città. Patrimonio dell'umanità UNESCO, ospita la Vittoria Alata e la Croce di Re Desiderio, simboli di Brescia.

`
Piazza Loggia

Di epoca rinascimentale, è oggi sede del palazzo comunale: la Loggia. Porta memoria del periodo veneziano e del più tragico evento della storia recente di Brescia.

Piazza Duomo

Di origine medievale, fu il centro della città in età comunale. Ospita i due duomi di Brescia e il Broletto, palazzo signorile medievale ora sede della Prefettura.

Piazza Vittoria

Sorta durante il ventennio fascista per opera dell'architetto Marcello Piacentini, è un magnifico esempio di architettura razionalista nel centro storico della città.

Corso Mameli

Porta Bruciata

Antica porta romana in direzione Milano, dista 200 metri dalla locanda e segna l'inizio di Corso Mameli.

Mostasù delle Cossere

Testimonianza delle lotte medievali tra Guelfi e Ghibellini è il faccione qui rappresentato, a cui l'imperatore Arrigo VII volle tagliare il naso. Si trova a pochi metri dalla locanda.

Pallata

Antica torre di origine medievale. È uno dei simboli della città e si trova a due passi dalla Locanda.