L’idea che sta alla base di questo progetto è frutto dell’osservazione della realtà cittadina bresciana e di ciò che la città può offrire oggi. Il punto di partenza è stata la città di Brescia con la sua bellezza artistica e la sua storia. Ci siamo chiesti: qual è oggi il ruolo e quali le potenzialità della nostra città? Giancarlo Steyde, grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua esperienza internazionale e l'architetto Daniela Venturini, in qualità di progettista hanno provato a dare una risposta: il centro storico oggi deve essere rivalutato basandosi sui servizi e sull’artigianato e questa offerta deve sapersi rivolgere a tutti: turisti, lavoratori e cittadini locali. Nasce così il progetto di creare una struttura che sia in grado di offrire servizi ed esperienze nuove nel panorama bresciano, adatte e adattabili a diverse esigenze.
L’edificio che oggi ospita la Locanda delle Mercanzie è di origini antiche, manifeste nelle fondamenta della struttura risalenti al periodo di dominazione romana. All’epoca l’edificio si trovava sul decumano, una delle due vie principali della città, e tale posizione lo rende ancora oggi un luogo vantaggioso per la sua collocazione nel centro storico di Brescia. Nel corso del Medioevo l’edificio è diventato la sede di una bottega artigiana: il piano terra e il primo piano erano adibiti alla vendita ai clienti, come si nota osservando la struttura a sei volti al piano terra, mentre ai piani superiori vi erano le abitazioni degli artigiani e delle rispettive famiglie. Non si sa con esattezza a quale tipo di produzione artigiana si dedicassero gli abitanti di questo edificio, ma è possibile fare un’ipotesi: dove oggi c’è Via San Faustino vi era una volta un fiume utilizzato dalle concerie per la lavorazione delle pelli. E’ quindi probabile che l’edificio, che si affaccia su una traversa di San Faustino, ospitasse un tempo una conceria. L’idea è sostenuta anche dalla presenza di una meravigliosa altana, che offre oggi ai nostri ospiti una vista a 360° del panorama cittadino e della splendida architettura della città di Brescia.
La Locanda vuole essere un luogo confortevole in cui gli ospiti possano godere della tranquillità e di tutti i confort, soggiornando all’interno di un edificio storico il cui fascino e la cui posizione sono inestimabili. Siamo vicinissimi alle maggiori attrattive culturali e storiche della città: abbiamo provato a raccoglierne e illustrarne alcune per voi, come suggerimento da cui cominciare la vostra visita. Per chi decide di soggiornare alla Locanda la bellezza di Brescia è davvero a portata di mano, talmente vicina che la si può godere anche solo guardando fuori dalla finestra della propria camera!
La parte emozionale per noi è importantissima. Per trasmettere agli ospiti questa componente essenziale l’intero progetto è stato ideato fin da principio per essere un’opera collettiva in cui diverse persone, caratteri e idee cooperano offrendo ognuna le proprie qualità. Si tratta quindi di un disegno comune a cui hanno partecipato amici, famiglia e conoscenti, ognuno dei quali ha offerto il proprio essenziale contributo. La Locanda è il frutto di una sinergia di persone, un gruppo propositivo e unito.